quarta-feira, 14 de junho de 2017

Girasole’ una poesia di Corsino Fortes. Distogliere lo sguardo per vedere meglio.

Un’immagine: un’isola (una qualsiasi), circondata dalle acque del mare solcato da navi che simboleggiano la Storia e il tempo, che continuano inesorabilmente ad andare avanti, avvolgendo e inglobando tutto.
'Girasole' acrilico su tela, 2013, Lisete Chies (Porto Alegre 1961).
‘Girasole’ acrilico su tela, 2013, Lisete Chies (Porto Alegre 1961).
C’é una poesia dedicata ad un fiore, nello specifico si tratta di un girasole, con il suo stelo abbastanza robusto che non si agita più di tanto al vento, piuttosto segue il sole con leggeri movimenti, quasi come se fosse accecato da questo e non potesse evitare di fare altro. Platone diceva che avvicinandosi troppo al sole (o alla verità assoluta) si rischia di rimanere accecati e di non comprendere nulla. Se il buio pesto non concede visibilità alcuna, la troppa luce acceca: insomma, il risultato è lo stesso. Nel caso del sole, forse la soluzione sarebbe proprio guardare altrove, pur rimanendo nell’area illuminata, ma evitando di fissare esclusivamente la fonte principale di luce che acceca e quasi paralizza.
La poesia che segue di Corsino Fortes è forse una di quel gruppo di poesie più semplici da comprendere, meno enigmatiche, ma aperte a varie interpretazioni.
Sembra che il girasole sia proprio il simbolo dell’uomo capoverdiano, incitato a liberarsi dal potere, dalle strutture e dai pregiudizi per diventare finalmente libero. Ma, a pensarci bene, non si tratta solo dell’uomo capoverdiano poiché c’é qualcosa di assoluto in questa poesia. Oppure, potrebbe essere la metafora di un amante indeciso e intrappolato fra mille impedimenti e problemi, impossibilitato ad agire?
Capture
van-dyck-autoritratto-con-un-girasole1
Anthony van Dyck (1599, Antwerpen – 1641, London), “Autoritratto con un Girasole”, 1632, Olio su tela 60 x 73 cm, Collezione privata.
https://translature.wordpress.com/2015/08/21/girasole-una-poesia-di-corsino-fortes-distogliere-lo-sguardo-per-vedere-meglio/

Nenhum comentário:

Postar um comentário

GALERIA DE ARTE DE ONTÁRIO - CANADÁ         Van Gogh         Pierre-Auguste Renoir ...